Sarà capitato anche a voi, durante un safari fotografico ottombrino, d'esser attratti dagli anemoni che fioriscono nei giardini privati e nei parchi delle ville. Pianta molto gradevole, elegante, è un' erbacea perenne, alta un metro e cinquanta centimetri, con un fiore largo circa 8 centimetri, di colore bianco, rosa con stami dorati al centro. Quello della foto, nello specifico si chiama Eriocapitella per hybrida, membro del genere Anemone, con fioritura ottombrina, ma ce ne sono alcuni che fioriscono sino all'inizio di novembre.
Questa pianta è un incrocio tra l'anemone giapponese e l'anemone vitifolia, fu creata dai giardinieri, a fine 800, per produrre una resistente pianta a fioritura autunnale.
Il significato simbolico di questo fiore, appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee, è legato alla speranza, all'attesa, ma per taluni significa anche rassegnazione per chi sente di aver avuto un amore bellissimo, finito troppo presto, mentre per altri l'anemone è il fiore del tradimento.
In omeopatia, alcune specie (ce ne sono una sessantina) sono utili per curare la depressione, l'otite e i disturbi del sonno.
Nel significato dei fiori, piantare l'anemone rosso nel proprio giardino contribuisce ad assicurare la casa e chi la abita, da ogni rischio.
Bianca Garden