Il drink di luglio 2024 Limoncello Spritz a Sorseggialibri #ingredienti      Alla ricerca del Genius Loci #Toscana #Sorseggialibri      #Timo e piante officinali #Siena #sorseggialibri      Dedicato ai pigri della lettura - Calendario -       Crema di rose #ricette #tavola      Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      
loading



Il sorgo saggina - Bianca Garden


Non è raro vederlo nei campi, nei prati della campagna, del centro nord, questa pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminacee, alta sino a tre metri d'altezza, simile al mais, col fusto cilindiro, foglie lunghe e piatte ed infiorescenze formate da panicoli pieni di spighette. 

Il sorgo o saggina, non è molto delicata, anzi è resistente alle alte temperature, alla siccità e rispetto al mais non ha bisogno di grande quantità d'acqua. Inoltre la sua coltivazione è particolarmente versatile: valida per la produzione di etanolo, biomassaproduzione di biogas, biodiesel e molti sono gli studi per l'utilizzo in campo energetico.  

In molti  paesi asiatici ed africani il sorgo è una coltura alimentare, mentre in altri paesi, è destinato alla produzione di mangimi per animali. L'elenco degli utilizzi è ancora lungo: la granella serve per preparare colle, adesivi, dal midollo invece si ricavano melassa e zucchero

Le infiorescenze servono per preparare scope di saggina e ramazze.  

Il sorgo è utile anche in cucina: alternativa al riso, se soffiato è ottimo come complemento di passati di verdura, oppure aggiunto agli yogurt. La sua farina aggiunta ad altre farine serve per la preparazine di impasti dolci e salati, pizze e biscotti. 

Questo cereale antico, dalle diverse varietà, dai tanti benefici ed utilizzi, però, ha un inconveniente da non sottovalutare che è balzato alla cronaca tempo fa, in provincia di Cuneo, quando morirono una cinquantina di mucche al pascolo, avvelenate da una coltivazione di sorgo, lì vicina. 

In quell' occasione, la sua tossicità, si era manifestata per due concause: le particolari condizioni meteo (siccità) nella prima fase di crescita della saggina, diventando quindi pericolosamente mortale per il bestiame che pascolava nel prato.

                                                                                                                    Bianca Garden

    


Sorgo - foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top