Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



La ricetta del vero zabajone della cucina albese


Facile dire zabajone, difficile trovarlo nel menù di ristoranti comuni e nei bar. Quasi impossibile, escludendo lo zabajone fatto con polvere industriale, dal sapore pessimo che resta sullo stomaco sino al pasto successivo.

 
E mentre vi lasciamo fare il tasting nella vostra città, o meglio la cavia, alla ricerca di un bar che faccia una degna crema allo zabajone per una sola persona (senza necessariamente essere in 4 a richiederla), noi rinfreschiamo il vecchio disciplinare dell' autentica cucina albese, riportato dal Gran Maestro Luciano De Giacomi, un personaggio di spicco, fondatore dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei vini d'Alba, che recita, per una dose di 10 persone, 30 minuti di cottura e i seguenti ingredienti: 10 rossi d'uovo, 10 cucchiai di zucchero e altrettanti di Moscato naturale. Pochi ingredienti, vero?
 
Quindi, perchè è così difficile trovare uno zabajone che delizi le nostre papille gustative, lasciandoci in bocca il sapore di certi pomeriggi invernali con le amiche del cuore, sedute nel salotto di casa, a sorseggiare la pastosa crema con i biscottini della nonna?
 
Mettiamoci all'opera: 

"prendete un recipiente (a quel tempo era di rame) e per ogni rosso d'uovo, un cucchiaio di zucchero e uno di vino Moscato. Porre il recipiente in un altro più grande che contenga acqua calda ( un bagnomaria), si porta sul fuoco e girando il frullino fra le mani si comincia a lavorare la crema.

Per azione del fuoco e del frullino, l'uovo diventa spumoso, poi monta e finalmente si rapprende in una massa soffice e leggera. Servire in tazza con qualche amaretto o con la torta di nocciole piemontesi"
 
Dopo avervi riportato la ricetta del grande Luciano de Giacomi tratta dal suo "Confidenze di un Gran Maestro", vi consigliamo di accompagnare lo zabajone con un fresco Spumante.
 
Lo zabajone o zabaglione o zabaione è alimento molto calorico, una crema la cui preparazione si perde nella notte dei tempi. Tante sono le leggende nate intorno alla bevanda. Una di queste narra che lo zabajone sia nato nel 1471 per opera di un Capitano di Ventura, tale Giovan Paolo Baglioni.
 
Mentre da Napoli si vanta una ricetta risalente al 1450 conservata oggi al Morgan Library & Museum di New York.
 
La città di Torino, invece, parla del suo zabajone sin dal 16 secolo. Chiamato San Baylon o Sambayon per ricordare il francescano San Baylon protettore di cuochi e pasticceri.
 
                                                                                                                                                                                          Wilma Zanelli


контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top