loading



La ricetta dei ravioli di Claudia Trevisani la Sfoglina di Cento


Oggi ci soffermiamo sulla pasta fatta a mano e tirata col mattarello. Una tradizione antica che le sfogline continuano a difendere, promuovere e valorizzare attraverso corsi, eventi, manifestazioni in cui la pasta diventa elemento principe intorno al quale ruotano le nozioni apprese dalle nonne e dalle bisnonne in cucina.

L'Emilia è patria incontrastata della pasta fresca, dei tortellini, tagliatelle e cappelletti e proprio nelle city food, ci sono gruppi di lavoro, associazioni nate per divulgare a tutti, turisti compresi, metodi e segreti per una buona pasta fresca con mille ripieni annessi e connessi. 

Claudia Trevisani, l'infermiera che partecipò al format Tv MasterChef 6,  inizia sin da piccola ad avere le "mani in pasta", tanto che partecipando ad alcune manifestazioni, vince il premio "Miss Tagliatella" e "Miss Sfoglina" prima di approdare sul grande schermo per la nota sfida in cucina. 

Oggi Claudia ha, insieme al marito, aperto un negozio laboratorio nella piccola Scortichino di Bondeno, dove produce pasta fresca e prodotti take-away, tra cui il tortellino da passeggio. 

Recarsi sul posto è la soluzione più indicata per testare i suoi prodotti, magari carpendo qualche segreto culinario, che "Miss Sfoglina" fornisce anche attraverso i suoi laboratori didattici a bambini e ragazzi in età scolare.

Nell'attesa del food tasting, Claudia ci regala la ricetta di ravioli  con ripieno di gamberi e patate, tratta dal suo sito internet.  Ecco gl'ingredienti:  

 

  • 400 grammi di farina Tipo 1
  • 4 uova
  • 2 patate grosse
  • gamberi sgusciati grossi
  • 2 Pomodori
  • 1 goccia di tabasco
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe
     


Fare l'impasto, tirarlo con il mattarello e con lo stampone formare dei cerchi.

Per il ripieno: bollire le patate e metterle nello schiacciapatate. Bollire i gamberi sgusciati. Mettere patate e gamberi nel mixer con sale e pepe. Posizionare al centro del raviolo un cucchiaio da caffè di ripieno.

Per la salsa: scottare due pomodori in acqua bollente per un minuto e successivamente togliere la pelle. Aggiungere una goccia di tabasco e un pizzico di sale. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per circa due minuti, saltarli in padella con olio, servirli con salsa al pomodoro ed erba cipollina.

                                                                                                                                                                                                          Wilma Zanelli

 La ricetta dei ravioli di Claudia Trevisani Masterchef 6

 



Miss Sfoglina
Miss Sfoglina Masterchef 6

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.



Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità e proposte.


Top