loading



Palermo: terra di religione e meravigliosi luoghi di culto


La Sicilia è un terra di grandi dominazioni: dagli arabi, ai borboni, ai normanni, ai greci, spagnoli. Il passato multietnico, non scevro di difficoltà, ha lasciato però, palazzi e bellezze artistiche, chiese e monasteri di grande valore storico culturale. 

Tesori a cielo aperto che sono amati ed apprezzati dal mondo intero. La Sicilia è anche terra di religione, con i suoi luoghi di culto ed il Cristianesimo che resta la religione più praticata. 

Sul territorio esiste un'abbondanza di chiese, duomi, cattedrali, monasteri... diventati tour classici per viaggiatori e turisti estimatori. Mete imprescindibili quando si tocca terra siciliana. 

Ad Alcamo si contano ad esempio, più di 15 chiese di grande valore storico, risalenti ad epoche diverse, ricche di splendori.  

Palermo non è da meno. Le chiese sono tantissime, a cui si aggiungono altre con relativi monasteri, perse a causa di calamità naturali o abbattute nel corso dei secoli o convertite a seconda della dominazione, con vari riassetti (chiese trasformate in moschee).  Dall'Unità d' Italia ad oggi, sono circa una trentina le chiese con annessi i conventi abbattuti.

Cifre impressionanti che vi forniamo con beneficio d'inventario. Palermo ha 523 chiese, 3 sinagoghe, 10 moschee a cui si aggiungo tantissimi conventi,  un centinaio di chiese scomparse, altre sconsacrate. 

E poi confraternite, congregazioni ( sono troppe e il conto diventa impegnativo), 27 conservatori, monasteri. 

Ognuno di questi tesori meriterebbe un capitolo a parte. Per ora, godiamoci le immagini delle facciate più fotografate. 

                                                                                                                                                                          Wilma Zanelli



Parrocchia di San Girolamo - Mondello
Conservatorio di musica  Bellini
S.Orsola - Palermo
Chiesa SS. Salvatore - Palermo
SS. Salvatore - Palermo
Cattedrale
S. Nicolò da Tolentino
Tempio Valdese - Palermo

Contattaci

Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top