Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



A Natale regalate un angelo


Natale: una festa unica che ogni anno rinnova il fascino dell'antica tradizione fuso alla modernità del presente. Una festa che riesce a far sentire tutti un po' più vicini: giovani e vecchi  appartenenti anche a credi diversi, atei compresi. 

Il Natale piace per tutti i suoi simbolismi, per la serenità che cerca di portare, per il mistero legato alla nascita ed i doni e gli auguri che ci scambiamo. Già i doni... che cosa regalare ad una persona, un'amica lontana di cui abbiamo perso le tracce o alla vicina di casa che ha curato il nostro gatto, mentre eravamo in vacanza?

C'è una figura evergreen che mette d'accordo sia credenti, che le anime  mistiche od i cuori più razionali: quella degli angeli.  

E allora regaliamo un angelo. Ne troviamo di ogni foggia e materiale. In vetro, in cristallo, in legno, in ceramica, in argento, piccoli o maxi, da appendere all'albero di Natale, come charms di un bracciale, spilla, stampato su cuscini, poster... 

L'argomento "angelico" è stato ripreso tante e tante volte e non solo in campo religioso. Saggisti, psicanalisti, sensitivi, registi hanno raccontato le loro visioni o teorie sugli angeli. E ne emergono di affascinanti,  anche lontane dalla religiosità, con un proprio mondo e una vera e propria gerarchia: angeli terreni, angeli caduti, angeli protettori, angeli dei Cieli, Arcangeli ... 

Un pensiero originale che voglio riportare è quello dell’angelo umano tramandato dallo scienziato mistico, nonchè filosofo  Emanuel Swedenborg.  
 
Lo svedese nato nel 1688 e morto nel 1772, ebbe un grande impatto sull'immaginario dell'epoca. 

Swedenborg, che ricordo fu scienziato, definì gli angeli reali quanto gli abitanti della terra, uomini in uno stato di perfezione.
 
Abitanti di case con splendidi giardini e appartenenti ad una comunità dove ci si attrae perchè simili. 
 
Swedenborg sosteneva che ogni uomo, alla sua morte, diventerà angelo se conduce un’esistenza nel bene e nella verità.
 
E con questo pensiero rispolverato ricco di positività, concludiamo, invitando a regalare angeli per il Natale del 2018, facendo nostra la teoria che la vita terrena ci è data proprio per lanciarci nel vortice dell’esistenza dando il meglio di sé. 
 
Augurandovi un sereno Natale, vi invitiamo a prestare attenzione a certi segnali: numeri ripetuti, profumi insoliti, suoni impercettibili o piccole piume... forse il vostro angelo sta tentando di mettersi in contatto con voi.
   
                                                                                                                      Wilma Zanelli

 


Angeli di Natale

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top