Sei pescitariano o flexitariano?      La prima vite a fine 700 nei vigneti di Koblevo      Dnipro ed i suoi 800 ristoranti. Quanti Made in Italy?       L'anguria ed il festival di Hola Prystan'       Ricetta - torta di mandorle alla grappa      Filetto di cervo #ricetta Marco Stefenelli Chef      Aperitivo last minute - vai sul terrazzo e cerca la salvia      Risotto mantecato ai fiori di zucca #ricetta #terroir #Iacovone      Terrina di boudin e patate in crosta      Timballo di porri con mousse di lardo #ricetta #gourmet       
loading



Il lusso di festeggiare 2 volte Natale: Ucraina


A chi non piace l'atmosfera che si respira nel periodo natalizio? La festa più bella dell'anno che, a prescindere dal credo religioso, affascina grandi e piccini con i suoi addobbi, i presepi, gli abeti decorati, gli scambi dei doni e le cene con amici, familiari, i concerti gospel e per finire la settimana bianca o la vacanza nei paesi caldi.

Fortunatamente resta un evergreen, che non conosce nè crisi, nè battute d'arresto. Il Babbo Natale con le renne seguito dalla Befana  è una delle figure più amate dai giovani e da chi giovane non lo è più. A Natale si sogna ed i giorni corrono velocissimi... sarebbe bello potessero durare di più. 

"Vorrei fosse due volte Natale" come dice la nota canzone di Lucio Dalla.

Detto fatto: sono cinque i paesi al mondo ad avere due feste di Natale. La Bielorussia, l'Eritrea, il Libano, la Moldavia e dal 2017 l'Ucraina che ha riconosciuto il 25 dicembre come festa ufficiale, accanto al Natale ortodosso che si celebra il 7 gennaio.

Il motivo della differenza delle date, che vede cattolici e protestanti da una parte e ortodossi dall’altro, risale a Giulio Cesare ed all'utilizzo del calendario gregoriano per i cattolici e protestanti, mentre gli ortodossi usano quello giuliano. 

Spiegazioni a parte, se volete un "Natale al cubo", prendete un aereo e volate in Ucraina, la neve non mancherà, nè il freddo ed i motivi per festeggiare saranno a portata di mano, quasi sino alla fine di gennaio. Noi della redazione di Luxury saremo là in prima fila, per la cronistoria. Auguri  

 

                                                                                                                                                                Wilma Zanelli

 



S.Andrea - Kiev
Sumy

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top