Risotto mantecato ai fiori di zucca #ricetta #terroir #Iacovone      Terrina di boudin e patate in crosta      Timballo di porri con mousse di lardo #ricetta #gourmet       Conchiglioni di Gragnano ripieni di caviale di melanzane      Cremino di nocciole delle Langhe #ricetta #gourmet #Tamtamtraifornelli      Filetto di vitello di montagna #chef #Tamtamtraifornelli #gourmet      Spumone alle fragole       #Superman il #cocktail vigoroso      #Cocktail #Take two #aperitiftime      Tokay Kiss #Cocktail #iorestoacasa      
loading



Panificazione in Ucraina: già interessò Honoré de Balzac


La panificazione in Ucraina ha un'enorme varietà, suscitando già a metà 800, l' interesse del grande scrittore Honorè de Balzac che durante un suo viaggio, contò ben settantasette tipi diversi di pane.

Ogni giorno in Ucraina vengono consumate varietà diverse di chlib, sia bianche che nere, come i pampušky, panini soffici bianchi fritti insaporiti con aglio e olio perfetti per accompagnare il boršč. Sotto le feste vengono preparati dei pani dolci molto gustosi e gradevolissimi allo sguardo.  

C'è un pane per ogni occasione: il  Korovaj  è il  rituale per nozze ed anniversari, decorato con nastri di stoffa, fiori, vari simbolismi di pasta: riccioli, trecce, pigne, croci, sole, luna, albero della vita.
 
La coppia di colombe sistemate sulla sommità del Korovaj simboleggia gli sposi. Normalmente si prepara un korovaj multipiano, l'ultimo come souvenir e auspicio di fortuna, che verrà portato nella nuova casa degli sposi. 
 
                                                                                                                                                                              Wilma Zanelli
 


Foto di Wilma Zanelli
Foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top