Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Paolo Bertholier 4° prefatore di- Confessioni al ristorante-


L'ebook disponibile su Amazon anche gratuitamente #iorestoacasaeleggo #iostoconiristoratori

"I ristoranti cosa sono?
Piccoli mondi dove trovare molte individualità, che hanno scelto con abnegazione di vivere e dedicarsi al piacere narcisistico di una meritevole critica.
Non c'è lingua che possa separare gli abitanti di questi mondi, perché la loro galassia è la gastronomia, quella bella, fatta di cose buone, che ha sempre insegnato loro, sin da piccoli, che il meglio per l'uomo è la soddisfazione del palato, chiaramente dopo quella della mente.
Non sarà difficile per il lettore, trovare un nesso importante tra l'amore e la gastronomia, in fin dei conti entrambe esistono per alimentare grandi passioni. Cosa lo prova?"

Così inizia la prefazione di Bertholier all' ebook di "Confessioni al ristorante" scritto da Wilma Zanelli. 

Paolo Bertholier, valdostano d'origine, ha una lunga esperienza nel campo dell' Horeca. Entra in cucina, oltre 40, anni fa, dopo la frequentazione dell 'Istituto Alberghiero, diventando poi Executive Chef, conquista la Stella Michelin  e, proprio insieme all 'autrice di "Confessioni al ristorante" fonda una scuola di gusto e cucina ed apre in regioni diverse, l' omonimo ristorante ed il laboratorio pasticceria, offrendo consulenze gastronomiche e soluzioni specifiche per il variegato mondo della ristorazione. 

La società poi si sciolse qualche anno fa, anche se il mood del progetto e l'idea della "cultura del cibo" rimane la mission di Wilma Zanelli, che prosegue la sua rincorsa, la ricerca e la divulgazione, estesa a 360° varcando i confini ed uscendo dall' Ue. Ricerca che in questi tempi difficili a causa della pandemia, #iorestoacasa e #iorestoconiristoratori fa nascere progetti editoriali di collaborazioni senza ritorni economici.    

Per tornare invece all' ebook in questione, questo racconta, tra fitti di rami d'azienda, gestioni, home restaurant, B &B, ristoranti, le fatiche, le difficoltà, i sudori, le soddisfazioni di personaggi particolari: mestieranti, professionisti, vampiri del commercio, uomini di passione che si sono raccontati all'autrice, come in un confessionale.  

"In tanti potranno riconoscere vicende e situazioni, nonostante i nomi di battesimo pescati a casaccio e città volutamente miscelate."  Perchè, come dice l'autrice Wilma Zanelli, nelle confessioni si parla del peccato, non del peccatore.

Bertholier è il quarto prefatore del volume. Lo hanno anticipato Andrea Busso di "Gusto Italiano", Chef Marc Lanteri Stella Michelin, Barbara Settembri Patron della Locanda dei Matteri. 

Buon appetito, il pranzo è servito. Cliccate su: https://www.amazon.it/Confessioni-ristorante-Dallavvento-delleuro-giorni-ebook/dp/B086Z3VY84/ref=sr_1_1?dchild=1&qid=1587384988&refinements=p_27%3AWilma+Zanelli&s=books&sr=1-1

 

                                                                                                                                     Ferruccio F.  

 


disponibile su Amazon in formato ebook

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top