Tartine primavera - colori e sapori Gusto Italiano      Calliano, gli asini e gli agnolotti      Una #finestra sulle #cucine #regionali nel #mondo       Fonduta al #granapadano #ricetta #GustoItaliano      Crema al #limone #ricetta #GustoItaliano      #Fricassè d'#agneau et polenta verte #recette GustoItaliano      #Earthquake #aperitivo #ricetta      #Aglio rosso di #Nubia #Sicilia #Trapani #Paceco       #Spuma di #mascarpone al #caffè      Petits fours alle mandorle di Avola      
loading



La Marshrutka o il taxi condiviso


Durante il vostro soggiorno in Ucraina, forse vi capiterà di viaggiare con valigie al seguito, utilizzando un servizio di taxi particolare. La Marshrutka ( маршру́тка) o taxi condiviso, molto usato tra gli ucraini.

Si tratta di un minibus privato, con una quindicina di posti che collega distanze piuttosto lunghe della nazione, anche 200 - 400 km. La Marshrutka ha avuto origine nell'Unione Sovietica, dove è ancora presente, insieme a Bulgaria, Georgia, Turkmenistan e Armenia.

Va prenotata anticipatamente ad una condizione: che siate disposti a viaggiare per diverse ore, in modo spartano, senza grandi confort, nè grandi richieste o pretese, come la guida tranquilla e l'assenza di  sorprese.

Marshrutka collega la capitale col nord ed il sud, l'ovest e l'est dell'Ucraina, con frequenze giornaliere ed orari diurni e notturni, sia d'estate, che durante il freddo inverno e non si ferma mai, nemmeno in condizioni meteo avverse. 

Farà lo slalom in velocità, tra pozze d'acqua, bufere di neve, buche nell'asfato e il fondo ghiacciato, mentre da un piccolo schermo andrà in onda un vecchio movie sovietico, senza il sonoro e senza possibilità di fare zapping.   

                                                                                                                                                                                   Wilma Zanelli  



Marshrutka o taxi condiviso

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top