Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Alta Via del sale - riapertura estiva


E' appena stata presentata la riapertura estiva 2020 dell'Alta Via del Sale, presso la Casa del Turismo a Cuneo (Piemonte) Tra le novità, anche la presentazione del nuovo sito internet, www.altaviadelsale.com in quattro lingue,  che permetterà la prenotazione on line degli ingressi motorizzati all'Alta Via e dei servizi collaterali: dai pernottamenti, alle visite, agli accompagnatori cicloturistici.

Ma se per piemontesi, liguri e francesi  green lovers, è facile definire il terroir della Via del Sale, per i nostri lettori europei ed extraeuropei, un ripasso geografico, potrebbe tornar utile.

Dove si trova l'Alta Via del Sale?

Si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi.
Il tracciato, interamente sterrato, collega in quota Limone Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Monesi di Triora nella Liguria montana per una lunghezza totale di circa 30 km, il transito è aperto nei mesi estivi, dopo lo scioglimento delle nevi, ed in autunno.

Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene, con i suoi paesaggi quasi lunari e ricca di fenomeni geologici e gli ambienti incontaminati delle Alpi del Mediterraneo, attraversando il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Liguri, con la loro biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette, sfiorando alcune fortificazioni militari di fine Ottocento.

L'Alta Via del Sale offre un’articolata proposta di percorsi adatti a chi vuole semplicemente camminare, a chi usa la mountain bike ed anche a chi pratica l’off road con mezzi 4x4.

                                                                                                                                                            Wilma Zanelli


Foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top