Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



L\' albeisa la bottiglia di Alba


La città d' Alba, nel territorio delle Langhe,  è celebre per il tartufo, i formaggi, i vini, il suo turismo enogastronomico, le nocciole, questo è risaputo.  Ma non tutti sanno che c'è un altra particolarità molto interessante, che prende il nome dalla stessa città. 

Si tratta di una bottiglia da vino: l'albeisa, introdotta all'inizio del Settecento dai produttori albesi per differenziare i propri vini rossi di Langa come il Barolo, la Barbera e il Dolcetto. 

La bottiglia, utilizzata in Piemonte, è riconoscibilissima dal colore marrone, di un discreto spessore, e riporta su tutta la circonferenza la scritta "Albeisa".

C'è persino l'omonima associazione  nata per tutelare la bottiglia che anticamente era prodotta a mano, per un numero ridotto di produttori di vino. Oggi ha diverse forme, diversi pesi e colori che vanno dal rosso bruno, al verde antico o verde etrusco. 

                                                                                                                                                              Wilma Zanelli 

 

 


Albeisa - foto di Wilma Zanelli
Albeisa
Albeisa

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top