Tartine primavera - colori e sapori Gusto Italiano      Calliano, gli asini e gli agnolotti      Una #finestra sulle #cucine #regionali nel #mondo       Fonduta al #granapadano #ricetta #GustoItaliano      Crema al #limone #ricetta #GustoItaliano      #Fricassè d'#agneau et polenta verte #recette GustoItaliano      #Earthquake #aperitivo #ricetta      #Aglio rosso di #Nubia #Sicilia #Trapani #Paceco       #Spuma di #mascarpone al #caffè      Petits fours alle mandorle di Avola      
loading



L\' albeisa la bottiglia di Alba


La città d' Alba, nel territorio delle Langhe,  è celebre per il tartufo, i formaggi, i vini, il suo turismo enogastronomico, le nocciole, questo è risaputo.  Ma non tutti sanno che c'è un altra particolarità molto interessante, che prende il nome dalla stessa città. 

Si tratta di una bottiglia da vino: l'albeisa, introdotta all'inizio del Settecento dai produttori albesi per differenziare i propri vini rossi di Langa come il Barolo, la Barbera e il Dolcetto. 

La bottiglia, utilizzata in Piemonte, è riconoscibilissima dal colore marrone, di un discreto spessore, e riporta su tutta la circonferenza la scritta "Albeisa".

C'è persino l'omonima associazione  nata per tutelare la bottiglia che anticamente era prodotta a mano, per un numero ridotto di produttori di vino. Oggi ha diverse forme, diversi pesi e colori che vanno dal rosso bruno, al verde antico o verde etrusco. 

                                                                                                                                                              Wilma Zanelli 

 

 



Albeisa - foto di Wilma Zanelli
Albeisa
Albeisa

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top