Ricette dell/allegra brigata      Cermignano Lii Cillitte ed il Montonico      Il tacchino e lo storione di #Canzano       #Abruzzo un\' esperienza che fiorisce come il seme       Una notte all' Eremo Abbazia Santo Spirito #Maiella #Roccamorice      #Showcooking #SanVitoChietino #Pasticceria #celliripieni      La Furnacelle - chef Adriano D\'Ovidio- Lanciano      Dove ci troviamo? #restaurant #gourmet      Chitarra Teramana con pallottine - ricetta abruzzese      Cena ai trabocchi con aperifish o menù completo a km.0      
loading



Santenesi nel mirino di Gusto Italiano


Quali sono i più noti Santenesi passati alla storia? "Gusto Italiano" in "Viaggio per l'Italia Piemonte" fa un incontro storico molto fortunato. I Benso, facoltosi banchieri chieresi, acquistarono la marca di CAvour nel XVII secolo, stabilendo a Santena le loro residenze e dando inizio alla stirpe dei Conti di Cavour. 

Da qui ha origine il noto statista risorgimentale Camillo Benso, sepolto proprio a Santena,  per suo volere. Sia la tomba che il Castello sono monumenti nazionali. Ma non è tutto. 

Tra gli edifici santenesi si possono ammirare anche il Castello di San Salvà, i ruderi del Castello di Ponticelli. Nel settore gastronomico i santenesi vantano un ortaggio che rende Santena famoso: l'asparago che, sin dal 1933, ha la sua Sagra dedicata.    

                                                                                                                                                                                       Ferruccio

 

 

 


Foto di Wilma Zanelli

контакт - Contattaci

Адрес, номер дома, город - провинция
Indirizzo, numero civico, citta - provincia
Your Message Has Been Sent! Thank you for contacting us.
Top